Solo una grande famiglia può costruire un grande futuro. E per farlo servono basi d'acciaio. Come una grande famiglia.

 

«Lavoriamo ogni giorno per allargare i nostri orizzonti. Non vogliamo limiti»

Paolo Aristarco - Presidente

ARISTARCO è protagonista tra i produttori di attrezzature per il mondo Ho.Re.Ca destinate al lavaggio di stoviglie e alla produzione di ghiaccio.

Da tre generazioni è il punto di riferimento per i professionisti del settore che cercano le massime prestazioni, durata nel tempo, semplicità d’utilizzo
e flessibilità. Qualità che hanno reso Aristarco un’azienda rinomata a livello internazionale, guidata da un’unica formula vincente: una grande famiglia che unisce innovazione, esperienza e attenzione per i dettagli.
lavaggio-ghiaccio-aristarco
ico-stabilimento
m² di stabilimento
ico-mondo
paesi nel mondo
ico-dipendenti
dipendenti
Aristarco racconta, con le sue cifre, uno spirito in continua evoluzione. Un mix vincente di tradizione ed esperienza, associato a una cultura visionaria di chi è orientato al futuro: tecnologie all'avanguardia, soluzioni innovative e qualità testata su ogni prodotto.
Azienda-Aristarco
Azienda-foto-2
Azienda-foto-3
Azienda-foto-4

La Storia

L'azienda ARISTARCO nasce dall'idea di Beniamino Aristarco, per gli amici "Mino", fondatore e pioniere nel campo delle macchine per bar/caffetterie e delle attrezzature per ristoranti e alberghi.

Fu infatti negli anni '50 che Beniamino, come venditore di macchine da caffè, iniziò a produrre macchine per bar e nel 1956 fondò la sua prima azienda con il fratello Ennio. (Dal 1950 Beniamino, come venditore di macchine da caffè, inizia a produrre macchine per bar e pochi anni dopo, nel 1956, fonda la sua prima azienda con il fratello Ennio).
A piccoli passi, verso un grande futuro, furono i precursori di un'epoca grazie alla produzione delle prime lavatazzine. Con la voglia di crescere ed emergere insieme, alla fine degli anni '70, l'azienda assume finalmente il nome di famiglia, ARISTARCO. A completamento della sua vasta gamma di attrezzature per il lavaggio, ha poi avviato la produzione di macchine per il ghiaccio ad uso professionale. Guidata dal suo presidente Paolo e dai figli Enrico e Andrea, Aristarco è oggi una delle aziende leader nel settore Ho.Re.Ca. e propone una linea completa di lavastoviglie e fabbricatori di ghiaccio professionali per soddisfare le esigenze del mercato.

Le tappe di una grande storia

    Produzione

    Un unico ciclo produttivo
    gestito internamente.
    Il massimo della qualità e della sicurezza, in ogni fase di lavorazione.

     

    Un’offerta completa di lavastoviglie professionali e fabbricatori di ghiaccio rivolta a settori e paesi diversi che impongono lo sviluppo di tecniche e soluzioni versatili ed efficaci.

    Aristarco rivolge la sua produzione a tutti coloro che, in modi diversi, si occupano di ospitalità e ristorazione a livello professionale: alberghi, ristoranti, bar, gelaterie, panifici, macellerie, ospedali, scuole, mense aziendali, supermercati, SPA.

    L’intero processo produttivo viene effettuato internamente: dalla lamiera in acciaio inox AISI 304 al prodotto finito. Tutte le fasi di progettazione e lavorazione avvengono nello stabilimento di Castelfranco Veneto, una struttura operativa di 14.000 mq coperti con oltre 70 dipendenti.
    Una scelta che diventa un vero e proprio tratto distintivo dell’azienda: un modus operandi che consente un flusso di lavoro ottimizzato e un controllo totale del prodotto, garantendo qualità elevata, flessibilità nella produzione e miglioramento continuo.

    Dall’idea alla consegna del prodotto finito

    Innovazione, competenza e sicurezza in ogni fase di lavorazione del prodotto: grazie alle tecnologie più avanzate, Aristarco è in grado di soddisfare tutte le richieste di produzione, in termini di volumi, caratteristiche e performance.

    01

    Ricerca e sviluppo

    Un team di tecnici qualificati, avanzati sistemi di elaborazione e controllo, test e sperimentazioni: il consolidamento delle tecnologie è la base della nostra cultura produttiva tesa all'ottimizzazione del binomio consumo/qualità.
    Produzione-00
    Produzione-01

    02

    Laboratorio test

    Sofisticati test verificano le performance di prodotto o di singoli componenti. Qui, inoltre, vengono realizzati e testati i prototipi concepiti dal Dipartimento di ricerca e sviluppo.

    03

    Realizzazione stampi

    Per un controllo radicale ed efficace dell’intera filiera, Aristarco ha deciso di progettare e realizzare internamente tutti gli stampi necessari per la creazione della componentistica dei diversi prodotti.
    Produzione-02
    Produzione-03

    04

    Taglio laser

    Prima fase del processo produttivo, il taglio dei lamierati, viene eseguito tramite impianti automatici a tecnologia laser, a garanzia di un elevatissimo grado di precisione e di grande flessibilità di taglio.

    05

    Piegatura

    La fase di piegatura viene effettuata tramite robot e pannellatrici automatiche in grado di conseguire alte performance e precisione di piega costanti nel tempo.
    Produzione-04
    Produzione-05

    06

    Puntatura e saldatura

    Grazie ad appositi impianti automatici e con l’ausilio di robot, i lamierati piegati vengono qui accoppiati con opportune maschere e viene eseguita una saldatura a punti. Una saldatura a tig pulsato li unirà, infine, in modo definitivo.

    07

    Assemblaggio

    Dopo aver realizzato le carrozzerie dei prodotti, nella fase di assemblaggio viene effettuato, sulle 5 diverse linee di produzione, il montaggio dei vari componenti. Tutte le macchine vengono poi sottoposte a prove di funzionamento e a test elettrici.
    Produzione-06-ok
    Produzione-08-logistica

    08

    Logistica

    Una vasta area coperta, riservata all'imballaggio e allo stoccaggio, accoglie infine i prodotti, in attesa di essere spediti.

    100% Made in Italy

     

    Dall’acquisto delle materie prime alla loro lavorazione,
    un grande impegno per assicurare la qualità di ogni elemento.
    Da anni Aristarco si dedica a un’accurata ricerca e selezione dei suoi fornitori di materiali e componenti nel territorio locale.
    Tutto il processo produttivo, inoltre, avviene nello stabilimento
    di Castelfranco Veneto sotto un controllo meticoloso di ogni passaggio.
    Una produzione 100% Made in Italy che diventa una vera e propria garanzia del più elevato livello costruttivo sotto il punto di vista della qualità e dell’affidabilità.