Solo una grande famiglia può costruire un grande futuro. E per farlo servono basi d'acciaio. Come una grande famiglia.

 

«Lavoriamo ogni giorno per allargare i nostri orizzonti. Non vogliamo limiti»

Paolo Aristarco - Presidente

ARISTARCO è protagonista tra i produttori di attrezzature per il mondo Ho.Re.Ca destinate al lavaggio di stoviglie e alla produzione di ghiaccio.

Da tre generazioni è il punto di riferimento per i professionisti del settore che cercano le massime prestazioni, durata nel tempo, semplicità d’utilizzo
e flessibilità. Qualità che hanno reso Aristarco un’azienda rinomata a livello internazionale, guidata da un’unica formula vincente: una grande famiglia che unisce innovazione, esperienza e attenzione per i dettagli.
lavaggio-ghiaccio-aristarco
ico-stabilimento
m² di stabilimento
ico-mondo
paesi nel mondo
ico-dipendenti
dipendenti
Aristarco racconta, con le sue cifre, uno spirito in continua evoluzione. Un mix vincente di tradizione ed esperienza, associato a una cultura visionaria di chi è orientato al futuro: tecnologie all'avanguardia, soluzioni innovative e qualità testata su ogni prodotto.
Azienda-foto-1-ok
Azienda-foto-2
Azienda-foto-3
Azienda-foto-4

La Storia

L'azienda ARISTARCO nasce dall'idea di Beniamino Aristarco, per gli amici "Mino", fondatore e pioniere nel campo delle macchine per bar/caffetterie e delle attrezzature per ristoranti e alberghi.

Fu infatti negli anni '50 che Beniamino, come venditore di macchine da caffè, iniziò a produrre macchine per bar e nel 1956 fondò la sua prima azienda con il fratello Ennio. (Dal 1950 Beniamino, come venditore di macchine da caffè, inizia a produrre macchine per bar e pochi anni dopo, nel 1956, fonda la sua prima azienda con il fratello Ennio).
A piccoli passi, verso un grande futuro, furono i precursori di un'epoca grazie alla produzione delle prime lavatazzine. Con la voglia di crescere ed emergere insieme, alla fine degli anni '70, l'azienda assume finalmente il nome di famiglia, ARISTARCO. A completamento della sua vasta gamma di attrezzature per il lavaggio, ha poi avviato la produzione di macchine per il ghiaccio ad uso professionale. Guidata dal suo presidente Paolo e dai figli Enrico e Andrea, Aristarco è oggi una delle aziende leader nel settore Ho.Re.Ca. e propone una linea completa di lavastoviglie e fabbricatori di ghiaccio professionali per soddisfare le esigenze del mercato.

Le tappe di una grande storia

    Produzione

    Un unico ciclo produttivo
    gestito internamente.
    Il massimo della qualità e della sicurezza, in ogni fase di lavorazione.

     

    Un’offerta completa di lavastoviglie professionali e fabbricatori di ghiaccio rivolta a settori e paesi diversi che impongono lo sviluppo di tecniche e soluzioni versatili ed efficaci.

    Aristarco rivolge la sua produzione a tutti coloro che, in modi diversi, si occupano di ospitalità e ristorazione a livello professionale: alberghi, ristoranti, bar, gelaterie, panifici, macellerie, ospedali, scuole, mense aziendali, supermercati, SPA.

    L’intero processo produttivo viene effettuato internamente: dalla lamiera in acciaio inox AISI 304 al prodotto finito. Tutte le fasi di progettazione e lavorazione avvengono nello stabilimento di Castelfranco Veneto, una struttura operativa di 14.000 mq coperti con oltre 70 dipendenti.
    Una scelta che diventa un vero e proprio tratto distintivo dell’azienda: un modus operandi che consente un flusso di lavoro ottimizzato e un controllo totale del prodotto, garantendo qualità elevata, flessibilità nella produzione e miglioramento continuo.

    Dall’idea alla consegna del prodotto finito

    Innovazione, competenza e sicurezza in ogni fase di lavorazione del prodotto: grazie alle tecnologie più avanzate, Aristarco è in grado di soddisfare tutte le richieste di produzione, in termini di volumi, caratteristiche e performance.

    01

    Ricerca e sviluppo

    Un team di tecnici qualificati, avanzati sistemi di elaborazione e controllo, test e sperimentazioni: il consolidamento delle tecnologie è la base della nostra cultura produttiva tesa all'ottimizzazione del binomio consumo/qualità.
    Produzione-00
    Produzione-01

    02

    Laboratorio test

    Sofisticati test verificano le performance di prodotto o di singoli componenti. Qui, inoltre, vengono realizzati e testati i prototipi concepiti dal Dipartimento di ricerca e sviluppo.

    03

    Realizzazione stampi

    Per un controllo radicale ed efficace dell’intera filiera, Aristarco ha deciso di progettare e realizzare internamente tutti gli stampi necessari per la creazione della componentistica dei diversi prodotti.
    Produzione-02
    Produzione-03

    04

    Taglio laser

    Prima fase del processo produttivo, il taglio dei lamierati, viene eseguito tramite impianti automatici a tecnologia laser, a garanzia di un elevatissimo grado di precisione e di grande flessibilità di taglio.

    05

    Piegatura

    La fase di piegatura viene effettuata tramite robot e pannellatrici automatiche in grado di conseguire alte performance e precisione di piega costanti nel tempo.
    Produzione-04
    Produzione-05

    06

    Puntatura e saldatura

    Grazie ad appositi impianti automatici e con l’ausilio di robot, i lamierati piegati vengono qui accoppiati con opportune maschere e viene eseguita una saldatura a punti. Una saldatura a tig pulsato li unirà, infine, in modo definitivo.

    07

    Assemblaggio

    Dopo aver realizzato le carrozzerie dei prodotti, nella fase di assemblaggio viene effettuato, sulle 5 diverse linee di produzione, il montaggio dei vari componenti. Tutte le macchine vengono poi sottoposte a prove di funzionamento e a test elettrici.
    Produzione-06-ok
    Produzione-08-logistica

    08

    Logistica

    Una vasta area coperta, riservata all'imballaggio e allo stoccaggio, accoglie infine i prodotti, in attesa di essere spediti.

    100% Made in Italy

     

    Dall’acquisto delle materie prime alla loro lavorazione,
    un grande impegno per assicurare la qualità di ogni elemento.
    Da anni Aristarco si dedica a un’accurata ricerca e selezione dei suoi fornitori di materiali e componenti nel territorio locale.
    Tutto il processo produttivo, inoltre, avviene nello stabilimento
    di Castelfranco Veneto sotto un controllo meticoloso di ogni passaggio.
    Una produzione 100% Made in Italy che diventa una vera e propria garanzia del più elevato livello costruttivo sotto il punto di vista della qualità e dell’affidabilità.

    Sostenibilità

     

    La sostenibilità è una filosofia che va rispettata sin dal principio, in ogni decisione e attività aziendale.
    Aristarco opera con la massima attenzione per la tutela ambientale, con la ferma convinzione che sia una responsabilità imprescindibile dei protagonisti del mercato per rispettare il territorio che li circonda e per incentivare uno sviluppo sano e duraturo.
    Con una scrupolosa ricerca delle tecnologie più innovative, Aristarco si impegna a migliorare l’efficienza dell’intero sistema produttivo e a realizzare prodotti orientati al risparmio di acqua, energia elettrica e detersivi, per arrivare a una concreta diminuzione del consumo energetico e quindi dell’impatto ambientale.
    sostenibilita-aristarco

    Certificazioni

     

    La qualità, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza sono caratteristiche riconosciute ad Aristarco anche sul piano normativo.
    L’azienda gode infatti delle più importanti certificazioni per i principali mercati internazionali che attestano l’affidabilità dei suoi prodotti e dei processi produttivi: UNI EN ISO 9001:2008, EN 1717, WRAS, WATERMARK ATS 5200.101, DIN 10510, EAC e CE.
    loghi-certificazioni-aristarco
    Azienda-foto-5