3
06.05.2020

Come ottenere la sanitizzazione perfetta con le nostre lavastoviglie?

La disinfezione delle stoviglie è un tema importante, ancora di più in questo periodo nel quale dobbiamo fronteggiare anche l’emergenza derivante dal Coronavirus.

Il Coronavirus appartiene al gruppo dei virus capsulati che causano nell’uomo infezioni respiratorie e intestinali. Come virus capsulato questo nuovo agente patogeno non è più resistente di tutti gli altri virus capsulati contro gli agenti disinfettanti, inoltre non è conosciuta una sua particolare termoresistenza, al contrario, si può presumere che i coronavirus siano sensibili all’esposizione a temperature di 60-70°C e ai detergenti alcalini cloroattivi.

La disinfezione delle stoviglie nelle macchine industriali si ottiene utilizzando acqua ad alta temperatura (85°C) durante la fase di risciacquo.

Le temperature d’esercizio e i tempi di ciclo delle macchine come da configurazione predefinita di fabbrica consentono di ottenere la corretta igienizzazione delle stoviglie. In questo modo assicuriamo che i tempi di contatto con l’acqua e la temperatura di lavaggio e risciacquo siano efficaci per eliminare lo sporco e i microbi presenti sulle stoviglie.

Tutte le lavastoviglie Aristarco sono conformi alla norma DIN SPEC 10534, al fine di garantire il corretto lavaggio e la disinfezione delle stoviglie.

 

 

QUALI GARANZIE OFFRONO LE LAVASTOVIGLIE ARISTARCO?

THERMOSTOP SYSTEM: LA GARANZIA DELLA TEMPERATURA DI RISCIACQUO
L’opzione di arresto termico, o thermostop system, è disponibile in tutte le lavabicchieri e lavastoviglie Aristarco: la lavastoviglie non inizierà il risciacquo fino al raggiungimento dell’idonea temperatura di risciacquo (85 °C). La macchina continua il lavaggio fino a quando l’acqua del boiler raggiunge la temperatura impostata per effettuare il risciacquo.

PRS SYSTEM: UN RISCIACQUO ACCURATAMENTE CONTROLLATO PER UN RISULTATO PERFETTO E SENZA SPRECHI.
Il premium rinse system, disponibile solo nei modelli PRS elettronici di tutte le gamme, è la combinazione di boiler atmosferico (in acciaio inox AISI 316), break tank e pompa di risciacquo. Grazie a questo sistema la lavastoviglie viene resa indipendente dalla pressione di alimentazione della rete idrica rendendo così sufficienti anche soli 0,5 bar per un funzionamento ottimale.

Vantaggi tecnici del Sistema PRS
1. Il sistema esclude l’immissione di acqua fredda in boiler durante la fase di risciacquo garantendo, perciò, una temperatura costante ed elevata per tutta la durata di questo ciclo;
2. La pompa di risciacquo garantisce una pressione ottimale e costante agli ugelli per tutta la fase di risciacquo;
3. Elevata durata ed igienicità del boiler in acciaio inox AISI 316;
4. Possibilità di svuotare il boiler atmosferico per evitare ristagni d’acqua e la formazione di calcare al suo interno nei periodi di prolungata inattività.

Benefici con l’uso del Sistema PRS
1. Sanitizzazione completa e garantita delle stoviglie in ogni condizione;
2. Totale rimozione del detergente;
3. Asciugatura rapida delle stoviglie;
4. Assenza di sprechi: consumo ottimale e costante di acqua e prodotti
chimici di risciacquo.

HD SYSTEM: LA GARANZIA DELLA TEMPERATURA DI LAVAGGIO
Nelle macchine con voltaggio 400V 3N è inoltre possibile attivare la funzione HD (Heavy Duty) che garantisce il mantenimento delle temperature ottimali di lavoro anche in caso di uso intensivo tramite il funzionamento contemporaneo delle resistenze di vasca e boiler. 
La funzione HD garantisce una qualità di lavaggio ottimale grazie alle temperature di lavoro rispondenti alle specifiche del costruttore combinate al massimo rendimento e al minor consumo dei prodotti chimici.

DETERGENTE CLOR-DET: L’AZIONE DISINFETTANTE DEL CLORO
Detergente liquido cloroattivo per il lavaggio meccanico e l’igiene di piatti, pentole, bicchieri e stoviglie in genere. Non va utilizzato in combinazione con brillantante a base acida (NO HARD-BRILL). Come consigliato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il cloro è uno dei pochi elementi chimici efficaci per sanitizzare gli oggetti dal Coronavirus. Svolge contemporaneamente azione disinfettante e sbiancante. Non agisce in situazione di acque dure (durezza acqua massima 15°F) in quanto si inibisce l’azione dei sequestranti. Tale detergente è indicato in presenza di cattivi odori, inquinamento dell’acqua o dove è necessario un prodotto ad azione sanificante, ad esempio lavaggio meccanico di stoviglie nei centri commerciali, nelle attività collettive, ospedali, mense e case di cura.

L’IGIENE È UN CONCETTO CHIAVE
Per garantire un risultato assolutamente igienico Aristarco vi offre prodotti che vi garantiscono temperature elevate di lavaggio e risciacquo che, combinate ad una buona prassi di utilizzo contribuiscono al corretto lavaggio e alla disinfezione delle stoviglie; i nostri consigli e suggerimenti sono:
1. Cambiare l’acqua della vasca di lavaggio dopo ogni turno di lavoro.
2. Pulire accuratamente l’interno della macchina con un panno e detergente neutro a fine giornata. Assicurarsi che non restino tracce di sporcizia nella vasca né sulle pareti interne della macchina.
3. Smontare e pulire i filtri della vasca di lavaggio.
4. Eseguire la stessa operazione con i mulinelli di lavaggio, controllando soprattutto che i fori di spruzzatura siano liberi da impurità e sporcizia.
5. Controllare periodicamente i livelli di detergente e brillantante nei serbatoi
che alimentano la macchina.